“È raro che la storia cittadina s’intersechi così profondamente con le vicende private di una famiglia di imprenditori”. Nelle parole del suo autore, Sandro Allegrini, c’è la chiave di lettura del libro ‘100 anni di automobili a Perugia’, presentato in una gremita sala dei Notari di palazzo dei Priori a Perugia. Il volume tratteggia la storia della famiglia Chiuini-De Poi, a partire dall’inizio del Novecento, e ne racconta la capacità di interpretare la potenzialità del mondo dell’automobile e di renderne partecipe la città di Perugia.
Insieme all’autore, al tavolo dei relatori c’erano il sindaco di Perugia Andrea Romizi, il professore di archivistica dell’Università degli Studi di Perugia Mario Squadroni e Anna Maria Alfieri, moglie di Francesco De Poi a cui il libro è dedicato, e madre di Angelo e Filippo De Poi, entrambi presenti in sala.
“A Perugia – ha spiegato Allegrini –, la storia dell’automobile si identifica totalmente con le vicende umane e imprenditoriali delle famiglie Chiuini-De Poi: un privato che diviene pubblico e si fa storia. Non si tratta di essersi distinti nella creazione e nella produzione di un bene di consumo, ma di aver maturato un’intuizione che si rivela in grado di orientare il costume, la vita civile, le relazioni sociali. Insomma: di dare gambe alla città nel seguire un trend nazionale e mondiale dell’automobile”.
Il libro, pubblicato da Morlacchi editore, mette in evidenza come la presenza della Chiuini-De Poi sia tangibile, nelle manifestazioni popolari ma anche grazie alle insegne ‘Auto Chiuini’ e ‘Garage Chiuini’ nei luoghi centrali di Perugia. Allegrini sottolinea, inoltre, il fatto che “le iniziative dell’azienda scelgono regolarmente la città come teatro naturale”.
“La cosa che a me è piaciuta più di tutte – ha spiegato Squadroni – è che per scrivere questo libro Allegrini si è servito dell’archivio dell’impresa e della famiglia. Queste persone hanno avuto il pregio di conservare documenti molto importanti, presenti nel volume corredato anche di bellissime foto d’epoca”. Il libro, fortemente voluto dalla famiglia De Poi, nelle sue 320 pagine, contiene anche molti divertenti aneddoti.
“Oggi è un giorno molto speciale per la nostra famiglia – ha commentato Angelo De Poi –, un sogno che si realizza. Abbiamo festeggiato nel 2017 il centenario dell’azienda e abbiamo trovato il coraggio e la forza di mettere in mano al professor Allegrini i nostri appunti e i nostri oggetti, tutta la nostra storia affinché lui potesse ripercorrerla con dovizia di particolari. Presentare questo libro in centro a Perugia dove noi avevamo la nostra prima sede con il Garage Chiuini è veramente un onore”.
“Per il tramite di quella storia familiare – ha commentato il sindaco Romizi – abbiamo l’opportunità di ricostruirne anche una cittadina. Una famiglia che con tante vocazioni e tanta passione è riuscita a perpetuarsi nel suo impegno. Il libro guarda anche al futuro, perché questa è una famiglia che molto ha dato, molto ha costruito, che fortunatamente è ancora in pista e che con le nuove generazioni si propone al mercato con passione”.
In chiusura dell’incontro, Angelo De Poi ha voluto ricordare suo padre Francesco “persona senza la quale – ha detto – oggi non ci sarebbe questa storia da raccontare. Un imprenditore, un uomo, un marito, un padre speciale che catalogando foto, scrivendo testi e ricordando aneddoti ha permesso di tenere sempre viva e di tramandare questa storia familiare e imprenditoriale che dura da oltre cento anni”.