Si fa festa al Consorzio Itaca di Perugia, che può esprimere grande soddisfazione dopo che la Commissione europea ha comunicato che farà parte del progetto Promoting Responsible for Sustainable Heritage Protection and Inclusive Development, presentato insieme ad Atlantide Soc. Coop. Sociale (che è anche capofila) e ai partner italiani Geofilos – Legambiente e a quelli iraniani Marefat Pardis Toos e Plan For The Land.

 

L’obiettivo è rafforza l’impegno della società civile iraniana nella governance locale e in quei processi di sviluppo di cui la Repubblica Islamica necessita, permettendo quindi una crescita sostenibile e partecipata. “In modo tale che i processi siano più responsabili, partecipati e inclusivi, aumentando la consapevolezza della comunità iraniana sui diritti e sull’accesso ai servizi, creando e sviluppando le competenze per accedere a nuove opportunità e sostenere lo sviluppo inclusivo, soprattutto dal punto di vista del turismo responsabile. Facendo in modo che diventi una risorsa per la protezione del patrimonio e stimoli la crescita economica inclusiva e lo sviluppo sociale”.

 

Il Consorzio Itaca è un hub di fiducia, persone, collaborazioni, stimoli, ricerca, valori, sviluppo, creatività, progettazione e innovazione; è un sistema di 24 aziende prevalentemente umbre e cooperative: offre servizi alle imprese e trasforma idee in valore economico e sociale; è un network poliedrico e internazionale, che mette a rete le singole capacità, proponendo servizi e soluzioni integrati e innovativi.

 

In concreto cosa offre? Alle consorziate un team qualificato e servizi di qualità per attivare modelli di sviluppo tramite l’integrazione di professionalità e best practices. Itaca qualifica e rafforza le imprese nei processi di crescita, intervenendo nei percorsi di affidamento e collaborazione con le dinamiche e gli stakeholder locali. Il modello di ‘rete’ del Consorzio sviluppa poi processi di collaborazione con partner europei e internazionali. L’azienda che decide di consorziarsi, viene seguita nel campo dell’innovazione, creando un business plan, valutando l’impatto ambientale e sociale di un evento o di un’idea, dando consigli sulla realizzazione di progetti sostenibili, facendo progettualità nello sviluppo di bandi regionali, nazionali ed europei sulla filiera Itaca, facendo attività di co-marketing.

 

Per il turismo, i servizi offerti sono tanti e variegati: consulenza per piani di comunicazione turistica, gestione di servizi di informazione e prenotazione turistica, gestione di servizi nelle aree naturali protette, creazione e gestione di pacchetti turistici, pianificazione e progettazione di sistemi turistici, progettualità nello sviluppo di bandi europei nella filiera Turismo, educational tour. Sull’Ambiente, Itaca fa attività di educazione ambientale, valutazione e calcolo dell’impatto ambientale e sociale di un evento, attività e progetti per lo sviluppo sostenibile, valutazioni ambientali strategiche, progettualità nello sviluppo di bandi nella filiera Ambiente.

 

Infine, offre servizi di comunicazione e cultura. Per la prima ecco la comunicazione sul web, il servizio di ufficio stampa, progettazione e programmazione di strategie e strumenti per il marketing, progettazione e realizzazione di eventi, educational press tour; per la seconda, gestione di servizi museali, formazione e aggiornamento professionale, progettazione e realizzazione di eventi culturali, progettualità nello sviluppo di bandi nella filiera Cultura.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *